Docenti

ISABELLE CIARAVOLA

E’ nata ad Ajaccio,in Corsica, il 12 marzo 1972. Inizia a studiare danza nella sua città natale nella scuola di Patricia Portal-Gozzio per poi entrale nel 1985 al Conservatorio Nazionale di Musica e Danza di Parigi,nella classe di Cristiane Vaussard.Dopo i tre anni di studio si aggiudica il Primo Premio che le permette di entrarre alla Scuola di Ballo dell’Operà inserendosi direttamente nella deuxième division.Dopo aver conseguito il diploma due anni piu’ tardi, nel 1990,entra a far parte del Ballet de l’Operà de Paris diventando Première danseuse nel 2003 ed ètoile nel 2009.Nel 2010,è stata nominata per il Benois de la Danse per la sua interpretazione di Giselle e il 5 luglio 2011 le è stato donato il titolo di Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere.

GIANLUCA MARCATO

DANZATORE, COREOGRAFO, INSEGNANTE DI DANZA MODERNA, MODERN TELEVISIVO, TESSUTO AEREO E POLE DANCE. ATLETA POLE & POSTURAL.

Si forma nella Danza Classica Alberto Canestro, Raffella Renzi e Franco Nuti. Approfondisce lo studio della danza Moderna e Contemporary con Veronica Peparini, Giuliano Peparini, Roberto Carrozzino, Martina Nadalini, Cristiana Vimercati. Studia Danza Moderna presso “Cinecittà Campus” e “IALS” di Roma con Katia Nannavecchia, Roberto Pallara, Mauro Mosconi e Mia Molinari. Nello stesso periodo partecipa a stage di formazione con Steve la Chance, Garrison, Francesca di Maio, Maria Zaffino, Maura Paparo. Approfondisce lo studio della Pole Dance di cui è campione a livello nazionale. Negli anni ha ricevuto riconoscimenti e borse di studio per festival e rassegne di prestigio. Da diversi anni svolge anche l’attività di insegnante, partecipando a numerosi Stage, rassegne e commissioni di esami e concorsi. Ha realizzato alcune opere e coreografie personali presentati in prestigiosi festival a livello internazionale.

KRISTINA GRIGOROVA

Nata a Sofia(Bulgaria) inizia gli studi di danza classica, presso la scuola del Teatro dell’opera di Sofia. Successivamente prosegue gli studi presso l’Accademia Nazionale di Roma e sotto la guida dell’étoile e maìtre de ballet Margarita Trayanova. Già prima ballerina al TEATRO DELL’OPERA DI ROMA e TEATRO alla SCALA di MILANO,danzatrice nella compagnia ATERBALLETTO diretta da A.Amodio . Dal 1996 lavora stabilmente al TEATRO COMUNALE di FIRENZE-MAGGIODANZA dove danza come solista e prima ballerina in numerose produzioni. Da diversi anni,inoltre, svolge anche l’attività di insegnante di danza classica e repertorio,partecipando a numerosi Stage,rassegne e commissioni di esami e concorsi.

ENRICA PONTESILLI

La maestra ENRICA PONTESILLI, docente di tecnica classica e di repertorio classico per i nostri corsi di Formazione Professionale. Si Diploma all’Accademia Nazionale di Danza a Roma e poco dopo vince il Premio “Nati per la Danza” indetto da RAI TRE. Nel frattempo è già parte del Corpo di Ballo del Maggio Musicale Fiorentino sotto la guida di Evghenij Polyakov, interpretando da subito ruoli da solista e prima ballerina. La sua carriera di danzatrice prosegue in Italia al Teatro dell’Opera di Roma e all’estero: “Israel Ballet” di Tel Aviv, “Ballet du Louvre” di Parigi, “London Festival Ballet” di Londra, compagnia Nureyev and Friends in tournée internazionale. Torna definitivamente a Firenze come ballerina solista di Maggiodanza. Si specializza poi nell’insegnamento delle punte e del repertorio classico ed è maitre de ballet ospite per Maggiodanza Firenze, “Hanny Jurriens” di Amsterdam, Teatro dell’Opera di Roma, Balletto di Siena.

FEDERICO BETTI

Nato a Cremona, inizia a studiare danza a Pistoia con il maestro Loris Gai.
Nel 1983 si diploma a pieni voti alla scuola del “Teatro Alla Scala” di Milano.
Nel 1984 viene ingaggiato dalla compagnia di danza “Aterballetto” e dal 1989 ricopre il ruolo di Primo Ballerino. Danza con étoiles internazionali quali Carla Fracci, Elisabetta Terabust, Alessandra Ferri e Monique Loudiers, Raffaele Paganini, Vladimir Derevianko, Mauro Bigonzetti, Rudolf Nureyev, in produzioni come “Romeo e Giulietta”, “L’Aprés-Midi d’un Faune” e “Copelia”, firmate da Amedeo Amodio, oltre a danzare in tutte le produzioni dello stesso. Ha lavorato con i coreografi: Glen Tetley, Alvin Ailey, William Forsythe, Uwe Shultz, Jiri Kylian, Hans Van Manen e Mauro Bigonzetti. Danza anche numerosi balletti di George Balanchine e partecipa a tutte le tourneés dell’ Aterballetto in vari paesi del mondo.
Nell’ estate del 1996 danza insieme al collega e caro amico Pierfrancesco Rulli. Con il “Balletto di Roma”, diretto da Walter Zappolini, ha un ruolo solista in “Cassandra” di Luciano Cannito. Nel 1997 é nel cast della produzione “La bella e la Bestia”, musical con coreografie di Luciano Cannito, con interpreti André Della Roche, Antonella Elia. Nel 1997 è danzatore nel corpo di ballo del Teatro “G. Verdi” di trieste dove interpreta ruoli solistici nelle coreografie di: Tuccio Rigano, Giuseppe della Monica, Luciano Cannito, Riccardo Nunez, Gino Landi.
Inoltre, in tutto l’anno 2000 è nel cast di Francesco, il musical con coreografie di Fabrizio Angelini, interpretato da Antonello Angiolillo.

GABRIELLA SECCHI

Gabriella Secchi danzatrice, insegnante, coreografa inizia la sua formazione presso il Florence Dance Center, studiando con vari maestri tra cui la coreografa Angela Bandinelli (DAMP) con la quale inizia lo studio di una forma di danza contemporanea nota in Europa come Nouvelle Danse. Si perfeziona con vari maestri e coreografi contemporanei : Susan Sentler, Laura Simi, Damiano Foa’, Simona Bucci, Virgilio Sieni, Roberto Castello, Fabrizio Monteverde, Corinne Lanselle, Serge Ricci, Bruno Collinet.
Entra a far parte di alcune Compagnie dirette da maestri e coreografi contemporanei, tra cui SILENDA di Laura Simi e Damiano Foa’, ALDES di Roberto Castello e ADARTE di Francesca Lettieri. Parallelamente al lavoro di danzatrice, tiene seminari e insegna danza contemporanea per varie scuole e centri di formazione professionale; dal 2005 al 2009 lavora come docente stabile e coreografa della Compagnia presso il centro Internazionale OPUS BALLET.
Attraverso l’insegnamento inizia un proprio percorso di ricerca focalizzato sull’energia fisica dove la danza diventa rischio, istinto, velocita’, espressivita’………
Nel 2008 inizia il suo percorso di coreografa firmando lo spettacolo “ MAC “per la Compagnia giovanile Opus Ballet. Nel 2010 con la collaborazione del musicista Giovanni Vai nasce il progetto “ Ricerca d’interazioni tra danza e musica “ che mira, attraverso dei laboratori coreografici, a sperimentare il rapporto tra danza e musica dal vivo. Nel 2011 fonda La Compagnia Gabriella Secchi con la quale da vita al I Studio coreografico “ IF “ con Giovanni Vai alle percussioni e al clarinetto. Nel 2012 con la collaborazione del Gruppo di musica elettronica Mooval crea “ PULSION “. Nel 2013 crea un primo studio della coreografia ” (ri)conoscere ” in fase di sviluppo……

FIRENZE&DANZA Concorso - Segreteria: Via Mannelli 121/A 50132 Firenze