Giurati

ISABELLE CIARAVOLA

E’ nata ad Ajaccio,in Corsica, il 12 marzo 1972. Inizia a studiare danza nella sua città natale nella scuola di Patricia Portal-Gozzio per poi entrale nel 1985 al Conservatorio Nazionale di Musica e Danza di Parigi,nella classe di Cristiane Vaussard.Dopo i tre anni di studio si aggiudica il Primo Premio che le permette di entrarre alla Scuola di Ballo dell’Operà inserendosi direttamente nella deuxième division.Dopo aver conseguito il diploma due anni piu’ tardi, nel 1990,entra a far parte del Ballet de l’Operà de Paris diventando Première danseuse nel 2003 ed ètoile nel 2009.Nel 2010,è stata nominata per il Benois de la Danse per la sua interpretazione di Giselle e il 5 luglio 2011 le è stato donato il titolo di Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere.

BRUNO MILO

Nato a Napoli.
Esordisce all’età di 17 anni al teatro San Carlo di Napoli. Successivamente va al teatro Arena di Verona dove diventa primo ballerino. Dal ’86 all’88 danza con il Royal Swedish Ballet.
Dal ’89 è al Maggio Musicale Fiorentino, dove partecipa in tutte le produzioni del teatro , sempre come primo ballerino.
Dal 2010 è maître de ballet di classico e partecipa a numerosi stage, rassegne e concorsi di danza.

oliviero bifulco

Ballerino, diplomato alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala nel 2014, continua gli studi con la San Francisco Ballet Scool e comuncia la sua carriera lavorativa all’Operà di Bordeaux ballando grandi titoli del repertorio classico. Studia anche con con alcuni nomi importanti del panorama mondiale come:Leonid Nikonov,Victor Ullate,Cynthia Harvei,Piotr Nardelli;Patrick Armand;Bella Ratchinskaia,Biagio Tambone,Sergei Vikharev,Patricia Neary,Katrin Bennets;Rinat Imaev.Studia anche Contemporaneo e Modern con Emanuele Tagliavia,Kim Brandsturp(rho), e. Buratti,Iratxe Ansa,Paul Dennis(Limon)Silvia Bidegain(Prejocaj),Fabrizio Monteverde.
Approda al Talent di “Amici “ di M. De Filippi – arrivando fino alla fine del programma la fase finale.
Durante il programma viene apprezzato dai docenti e dal pubblico,per il suo talento alla sua educazione e sensibilità .

DANIELE INCITTI

Daniele Incitti nasce a Frosinone l’11 ottobre 1991 ed inizia lo studio della danza all’età di 8 anni presso la scuola “Ballet Studio Centre” ora con il nome “Formazione Danza” di Jolanda Rocchi. Continua i suoi studi presso lo IALS di Roma e, grazie alla vincita di numerose borse di studio in concorsi in cui partecipa come solista, ha potuto studiare in centri professionali di Milano e Roma ed in eventi in giro per l’Italia.
Ballerino TV su reti locali, nazionali e Sky. Ballerino Teatrale, Insegnante di Modern e Video Dance e Giudice di Gara in Concorsi di Danza a livello nazionale.
Alcune delle Sue esperienze televisive:
– Ballerino nel programma tv “Italia Canta Napoli e non” (2017) – Ballerino nello Spot tv della Tim (2017) – Ballerino nel Promo del programma tv “Dance Dance Dance” (2016/2017) – Ballerino nei programmi tv “Note Sotto le Stelle 2016” e “Mille Voci 2015” grazie alla cantante nazionale Grazia Guerra – Ballerino in varie puntate del programma tv “Festival Italia in Musica” (2007/2008)
Alcune delle Sue esperienze teatrali:
– Coreografo e Ballerino nello spettacolo teatrale “Il Sogno di Clio” della Compagnia Teatrale diretta da Carmen Morello (Tournee 2017) – Ballerino nel Musical “The Sisters – La Via del Successo” con regia e produzione di Sanny Produzioni (Tournee 2014/2015) – Ballerino nel Musical “The Show Must Go On” con regia e produzione di Paolo Fontana (Tournee 2011) – Ballerino nello spettacolo teatrale di beneficenza per l’A.I.S.M. (Associazione Italiana contro la Sclerosi Multipla) “Io C’ho Provato” scritto, diretto ed interpretato da Daniele Di Ruzza, in arte il mago Danny Dee (2008)
Ballerino dell’agenzia nazionale “Musae Eventi & Spettacoli” di Paola Carbonelli ed Alessandro Fatale. Ospite in spettacoli di danza, rassegne coreografiche, sfilate di moda.

SERGIO PLATANIA

Nasce a Catania, studia danza classica sin da piccolo presso Teatro Massimo Bellini il cui insegnante ne è anche coreografo ( m° Salvo Di Mauro);
dal 1995 al 1999 danza come primo ballerino
Nel 1996 in occasione della visita a Catania di Sua Santità Giovanni Paolo II danza come primo ballerino all’incontro della Gioventù.
Nel 1997 vince la borsa di studio per New York dove studia presso la scuola di Merce Cunningham e segue diverse lezioni all’American Ballet Theatre, inoltre negli stessi anni sia in America che in Italia prende parte a numerosi spettacoli con coreografi internazionali.
Dal 2004 a tutt’oggi prepara diverse coreografie di balletti di repertorio, è Presidente e insegnante titolare di Danza modern- jazz, contemporanea e classica avanzato nella scuola di danza ” Eventi d’Arte” di Catania.
Dal 2010 è coreografo e fondatore della Compagnia di giovani danzatori ” Catania City Ballet “.
Dall’anno 2013 è insegnante di Teatro Danza presso il Teatro dell’Accademia riconosciuto dal Ministero dei Beni Culturali e dello Spettacolo.
Nel 2014 è coreografo e compositore dell’adattamento tersicoreo del romanzo ” Capo Scirocco” di Emanuela Ersilia Abbadessa edito da Rizzoli e pluripremiato, nello stesso anno mette in scena un adattamento dei Carmina Burana in chiave contemporanea.
Nel 2015 coreografa un altro lavoro di Emanuela Ersilia Abbadessa dal titolo ” L’Amore è un melodramma. Ha insegnato per diversi anni come maestro ospite a Danza in Fiera che si svolge a Firenze ed è la fiera internazionale della Danza.
A tutt’oggi è giudice e docente per la danza in diversi concorsi nazionali ed internazionali.
Da Settembre 2015 è stato nominato Direttore Artistico del Premio Nazionale ” Talenti Emergenti”.

ENDRO BARTOLI

Esponente di spicco dell’Hip Hop New Style Nazionale e della New School dei Coreografi Italiani.
Unico ed originale nel suo stile, che esprime con una grande tecnica e capacità di innovazione.
Direttore Artistico e Coreografo di “Movin’_Off_Project – Experimental Hip Hop Dance Company” (Firenze), Coreografo del Gruppo “Mood Collective” (Livorno/Firenze), Docente e ideatore del “Project_Lab – Experimetal Hip Hop School”, a cura di Cruisin’Art, Scuola Sperimentale per la Formazione Coreografica ed Insegnante presso il Centro Studi Arte Danza (Livorno).
Già Docente del Corso di Formazione e Perfezionamento per Danzatori a cura del “Centro Regionale della Danza – Compagnia Aterballetto” (Reggio Emilia), già Direttore Artistico e Coreografo della Compagnia di Danza Hip Hop “Impronte” (Livorno) già Docente e Co – Direttore Artistico Corso di Formazione Professionale Dipartimento Hip Hop presso il Centro Internazionale Danza e Spettacolo “Opus Ballet” (Firenze). Tiene corsi e stages formativi e di perfezionamento in varie Scuole e Centri Danza in Italia ed in Francia (Parigi – “Studio Harmonic”).
Vincitore di numerosi Concorsi, tra i quali:
Città di Bologna (1999), MC Hip Hop Contest (2001-Lido di Jesolo – Venezia), miglior Coreografo MC Hip Hop Contest (2003-Lido di Jesolo – Venezia), Modena Danza (2004), VII Memorial Alberto Sassi (2005-Guastalla-Reggio Emilia), VIII Memorial Alberto Sassi (2007-Guastalla-Reggio Emilia), Premio Excellent (2007-Bolzano), Premio Excellent (2008-Bolzano), XXI Edizione Concorso Internazionale Spoleto (2011-Spoleto), Premio Excellent (2011-Bolzano), Weekend in Palcoscenico (2012-Pinerolo), Concorso Sì Danza (2016-San Vincenzo – Livorno), Concorso Ballet Fest (2017-Volterra-Pisa).

GIUSEPPE MELI

Giuseppe Meli nasce a Bronte (CT) il 19 giugno del 1982, dove, sin da piccolo, manifesta il suo immenso amore per la musica collaborando con una piccola emittente radiofonica locale come DJ e speaker.
A 18 anni inzia a studiare danze caraibiche presso la piu’ prestigiosa accademia siciliana, Fuego Latino, immergendosi pienamente nel ritmo e nel folklore afro-cubano. Spinto dalla sua inesauribile voglia di migliorare la sua formazione tecnica, partecipa ai migliori stage e congressi Mundial de la Salsa dove ha l’occasione di seguire le lezioni dei piu’ grandi maestri di fama internazionale, quali: Felipe Polanco, Alberto Valdes, Lieb J, Katya Aponte, Septimo Jimenez, Jhesus Aponte, Alexis Olivares, Fernando Sosa y Tropical Gem, Johnny Vasquez, Francisco Vasquez, Mirko Di Palma y Marzena May, Esmil Diaz, Sam Rabou, e molti altri.
Nel 2003 si diploma presso la Federazione Italiana Professionisti della Danza (F.I.P.D.) con il massimo dei voti. Gareggia in competizioni nazionali ed internazionali di altissimo livello iniziando a collezionare vittorie. Nel 2005, infatti, vince la Coppa Italia nella sezione Danze Caraibiche di Salsa Portoricana, Merengue e Bachata e si classifica al primo posto nella World Cup Mediterranean. Studia danza classica con la Maestra Sabrina Stivala e modern/jazz con la Maestra Isabella Sindoni, esperienza che gli fa prendere consapevolezza dei limiti e delle potenzialita’ delpropriocorpo,ma,soprattutto, lo immerge nel mondo della danza per eccellenza riuscendo ad assaporarne la vera essenza. Continua lo studio con delle grandissime icone della danza italiana. Steave La Canche, Bella Ratchinskaja, Andrea De La Roche, Ilir Shaquiri, Invan Tzanov, Garrison Rochelle, Grazia Galante, Daniele Baldi, Kris, Marisa Ragazzo, Omid Ighani sono soltanto alcuni dei grandi maestri con cui Giuseppe ha avuto l’occasione di studiare. In quegli stessi anni si avvicina all’hip hop, formandosi nel corso triennale per professionisti Cruisin Mc’s Hip Hop School, presso il teatro Scenario Pubblico di Catania e, proprio in quell’anno, s’innammora della VideoDance che studia con Tony Stones (famoso coreografo di Michael Jackson)

SILVIA GRASSELLINI

Balletto di Toscana Premio Internaz.Isadora Duncan Docente e Coreografa Internazionale

FIRENZE&DANZA Concorso - Segreteria: Via Mannelli 121/A 50132 Firenze