Giurati

JOSÈ PEREZ

International Dancer and Choreographer
Nella scuola di “Amici” Josè è uno dei ballerini professionisti.

Nasce a L’Havana nel 1976 sotto il segno dei pesci.
Inizia i suoi studi alla scuola nazionale “Alejo Carpentier”.
Si diploma nel 1996, dopo aver frequentato il “Nivel medio” al Teatro “Garcia Lorca” con la qualifica di ballerino ed insegnante di danza classica.
Nell’estate del 1996 viene invitato in italia per partecipare al concorso “Giovani talenti”, lo vince e viene scritturato dalla compagnia del Teatro Nuovo di Torino con la qualifica di “solista”.
Decide di lasciare il suo paese e nello stesso anno vince la medaglia d’oro al “Concorso internazionale di balletto dell’Havana” ed un altro oro al “Grand prix uneal”.
Nel 1997 è indiscusso vincitore del primo premio al “Festival Internacional de Brasilia”.
Nel 1998 in Germania inizia la sua carriera di “Primo ballerino” all’opera di Dresna.
Nel maggio dello stesso anno viene invitato dal teatro del “Maggio Musicale Fiorentino” in qualità di etoile ospite per la “Sheherazade” di Jeorge Iancu e la “Baiadere” di Florance Claire e, nel luglio del 2003, entra a far parte delle “Stelle” dello Scottisch Ballet.
Nel marzo del 2004 viene invitato, alla trasmissione italiana “Amici di Maria De Filippi” e a Roma riceve il premio “Gino Tani” per le sue straordinarie doti di ballerino classico.
Dal settembre 2005 José porta la propria professionalità ed esperienza all’interno della trasmissione “Amici” con l’intento di far conoscere al grande pubblico la danza, arte ancora poco ammirata ed apprezzata sugli schermi televisivi.
Nel 2007 ha ballato al Teatro “Verdura” a Palermo con il balletto “Carmen” insieme alla ballerina Rossella Brescia. In questo momento si sta occupando di lanciare il metodo
Hiit Ballet® – ideata da Jose Perez – è una metodica di allenamento che abbina high-intensity interval training e tecniche del balletto, con l’ausilio delle pedane propriocettive Human Tecar® Mat….

FEDERICO BETTI

FEDERICO BETTI – Nato a Cremona, inizia a studiare danza a Pistoia con il maestro Loris Gai.
Nel 1983 si diploma a pieni voti alla scuola del “Teatro Alla Scala” di Milano.
Nel 1984 viene ingaggiato dalla compagnia di danza “Aterballetto” e dal 1989 ricopre il ruolo di Primo Ballerino. Danza con étoiles internazionali quali Carla Fracci, Elisabetta Terabust, Alessandra Ferri e Monique Loudiers, Raffaele Paganini, Vladimir Derevianko, Mauro Bigonzetti, Rudolf Nureyev, in produzioni come “Romeo e Giulietta”, “L’Aprés-Midi d’un Faune” e “Copelia”, firmate da Amedeo Amodio, oltre a danzare in tutte le produzioni dello stesso. Ha lavorato con i coreografi: Glen Tetley, Alvin Ailey, William Forsythe, Uwe Shultz, Jiri Kylian, Hans Van Manen e Mauro Bigonzetti. Danza anche numerosi balletti di George Balanchine e partecipa a tutte le tourneés dell’ Aterballetto in vari paesi del mondo.
Nell’ estate del 1996 danza insieme al collega e caro amico Pierfrancesco Rulli. Con il “Balletto di Roma”, diretto da Walter Zappolini, ha un ruolo solista in “Cassandra” di Luciano Cannito. Nel 1997 é nel cast della produzione “La bella e la Bestia”, musical con coreografie di Luciano Cannito, con interpreti André Della Roche, Antonella Elia. Nel 1997 è danzatore nel corpo di ballo del Teatro “G. Verdi” di trieste dove interpreta ruoli solistici nelle coreografie di: Tuccio Rigano, Giuseppe della Monica, Luciano Cannito, Riccardo Nunez, Gino Landi.
Inoltre, in tutto l’anno 2000 è nel cast di Francesco, il musical con coreografie di Fabrizio Angelini, interpretato da Antonello Angiolillo.

DANIELE INCITTI

Daniele Incitti nasce a Frosinone l’11 ottobre 1991 ed inizia lo studio della danza all’età di 8 anni presso la scuola “Ballet Studio Centre” ora con il nome “Formazione Danza” di Jolanda Rocchi. Continua i suoi studi presso lo IALS di Roma e, grazie alla vincita di numerose borse di studio in concorsi in cui partecipa come solista, ha potuto studiare in centri professionali di Milano e Roma ed in eventi in giro per l’Italia.
Ballerino TV su reti locali, nazionali e Sky. Ballerino Teatrale, Insegnante di Modern e Video Dance e Giudice di Gara in Concorsi di Danza a livello nazionale.
Alcune delle Sue esperienze televisive:
– Ballerino nel programma tv “Italia Canta Napoli e non” (2017) – Ballerino nello Spot tv della Tim (2017) – Ballerino nel Promo del programma tv “Dance Dance Dance” (2016/2017) – Ballerino nei programmi tv “Note Sotto le Stelle 2016” e “Mille Voci 2015” grazie alla cantante nazionale Grazia Guerra – Ballerino in varie puntate del programma tv “Festival Italia in Musica” (2007/2008)
Alcune delle Sue esperienze teatrali:
– Coreografo e Ballerino nello spettacolo teatrale “Il Sogno di Clio” della Compagnia Teatrale diretta da Carmen Morello (Tournee 2017) – Ballerino nel Musical “The Sisters – La Via del Successo” con regia e produzione di Sanny Produzioni (Tournee 2014/2015) – Ballerino nel Musical “The Show Must Go On” con regia e produzione di Paolo Fontana (Tournee 2011) – Ballerino nello spettacolo teatrale di beneficenza per l’A.I.S.M. (Associazione Italiana contro la Sclerosi Multipla) “Io C’ho Provato” scritto, diretto ed interpretato da Daniele Di Ruzza, in arte il mago Danny Dee (2008)
Ballerino dell’agenzia nazionale “Musae Eventi & Spettacoli” di Paola Carbonelli ed Alessandro Fatale. Ospite in spettacoli di danza, rassegne coreografiche, sfilate di moda.

alessio barbarossa

Danzatore freelance e direttore artistico della “Compagnia Barbarossa Danza”. Nel 1988 inizia lo studio del teatro in 2 compagnie “La Luna negli Occhi” diretta dalla maestra Franca Melis ed “Il Crogiuolo” diretto dal regista Mario Faticoni (Cagliari).
Tra il 1995 e il 2008 studia differenti tecniche di danza frequentando scuole e percorsi formativi in Italia, Spagna, Inghilterra e America. Negli ultimi 10 anni approfondisce lo studio della danza contemporanea e della contact improvisation collaborando con diversi artisti in performance di danza e teatro fisico, frequenta il seminario di Introduzione ai Bartenieff Fundamentals, modellii evolutivi dello sviluppo motorio, inoltre pratica lo Yoga e il Tai Chi Chuan.
Parallelamente all’attività da danzatore nel 2008 fonda a Cagliari la compagnia giovanile “IN and OUT Ballet” che nel 2012 prenderà il nome di “Compagnia Barbarossa Danza”, allestendo le sue prime produzioni di danza contemporanea. Collabora come docente e coreografo nel 2012 con la compagnia ”Yorke Dance Project” di Londra allestendo la produzione “Con- TEXT (shift)” e nel 2014 con la compagnia il “Balletto di Siena” (Siena). Come insegnante ha collaborato, tra i centri più importanti, con il “The Place/London Contemporary” e “Lewisham College/ LPC Theatre” di Londra, “Dancer at Work”, “Kaos Professione Danza”, “Opus Ballet” e “oMA OfficinaMovimentoArte” di Firenze e “Ateneo della Danza” di Siena. Dal 2009 dirige la programmazione artistica di diversi percorsi formativi rivolti a danzatori contemporanei: “Cantieri Estesi 2009/2

Riccardo meneghini

Diplomato ISEF (Verona) nel 2002 frequenta l ‘ “Accademia Isola Danza della Biennale di Venezia” sotto la Direzione artistica di Carolyn Carlson.
Riccardo ENTRA A Far Parte di “Transizioni” al Laban Center di Londra nell`anno 2001/2002, conseguendo il Diploma in Performance con Merito; attualmente e` coinvolto in progetti in Gran Bretagna, Francia e Italia. Ha Lavorato con coreografi venire: Carolyn Carlson, Russell Maliphant, Rui Horta, Didi Veldman, Janet Smith, Liv Lorent, Malou Airaudo e con compagnie venire lo Scottish Dance Theatre, Progetto di Ricerca con DV8 Physical Theatre, Company Chameleon, CCN Robuaix, Balletto Teatro Torino.
Allo Stesso tempo sviluppa Una propria visione del movimento, inserendola Nelle proprie coreografie, e vieni Lavora libero professionista, performer, insegnante e coreografo. Diversi Suoi Lavori sono stati finanziati nel corso degli anni da Arts Council England e recentemente also Dalla Provincia Autonoma di Trento (HERO). Le creazioni citare in giudizio contengono
Spesso musiche inedite: Nello SPECIFICO Riccardo ha infatti collaborato regolarmente con Compositori Demetris Zavros e Jered Daniel Sorkin.
Riccardo e Stato Docente di danza (contact improvisation e Contemporanea tecnica di rilascio) di una scuola del nord di Danza Contemporanea (Leeds, UK); insegnante ospite un Millenium2000, Codarts Rotterdam Danza Academie (Olanda), la Fondazione Bartolamei (Roma), Contact Festival Freiburg (Germania), Contact Festival Dartington (UK), Trentino
Danza Estate, Muoversi orientale (Londra), Daf Dance Arts Faculty (Roma) e MOLTI Altri, InOLTRE per compagnie venire Phoenix Dance Company (UK) e Skånes Danceteatre (Svezia), Balbir Singh Dance Company (UK). Riccardo insegna Contact Improvisation, tecnica di rilascio, contemporanea, Improvvisazione, seminari creativi e classi per Tutte le
eta`, Gruppi e abilita`.
Nel 2013 Riccardo e Stato Scelto venire Rappresentante del Trentino Alto Adige per la rete nazionale di danza Anticorpi XL con il solo “Je me souviens”.

oliviero bifulco

Ballerino, diplomato alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala nel 2014, continua gli studi con la San Francisco Ballet Scool e comuncia la sua carriera lavorativa all’Operà di Bordeaux ballando grandi titoli del repertorio classico. Studia anche con con alcuni nomi importanti del panorama mondiale come:Leonid Nikonov,Victor Ullate,Cynthia Harvei,Piotr Nardelli;Patrick Armand;Bella Ratchinskaia,Biagio Tambone,Sergei Vikharev,Patricia Neary,Katrin Bennets;Rinat Imaev.Studia anche Contemporaneo e Modern con Emanuele Tagliavia,Kim Brandsturp(rho), e. Buratti,Iratxe Ansa,Paul Dennis(Limon)Silvia Bidegain(Prejocaj),Fabrizio Monteverde.
Approda al Talent di “Amici “ di M. De Filippi – arrivando fino alla fine del programma la fase finale.
Durante il programma viene apprezzato dai docenti e dal pubblico,per il suo talento alla sua educazione e sensibilità .

BRUNO MILO

Nato a Napoli.
Esordisce all’età di 17 anni al teatro San Carlo di Napoli. Successivamente va al teatro Arena di Verona dove diventa primo ballerino. Dal ’86 all’88 danza con il Royal Swedish Ballet.
Dal ’89 è al Maggio Musicale Fiorentino, dove partecipa in tutte le produzioni del teatro , sempre come primo ballerino.
Dal 2010 è maître de ballet di classico e partecipa a numerosi stage, rassegne e concorsi di danza.

SIMON BUA

Ballerino,insegnante e coreografo di danza Hip hop e di tutte le discipline della StreetDance, è stato Membro della compagnia “Atmosfera Zero” di Torino dal 2005 al 2009, fondatore della crew ” No Gravity” Nel 2007, fondatore della ” NW Crew” nel 2013 e ideatore di spettacoli teatrali,direttore artistico dell’evento internazionale di danze urban “ReadyToDance”,collaboratore con i migliori ballerini,coreografi E professionisti nel settore. Performer per produzioni televisive Mediaset e Rai, per show teatrali e opere musicali. Da Ottobre 2016 è docente presso il “MAS”di Milano,con un programma didattico di studio delle discpline e cultura Urban-Hip Hop per i corsi Accademici,Pre-accademici e Professionisti.

filippo carli

Inizia ad avvicinarsi alla breakdance nel 2003, all’età di 19 anni, unendosi a dei ragazzi visti ballare per
strada. Da allora si appassiona sempre di più alla danza iniziando ad ad allenarsi con costanza in palestre e per strada, partecipando a stage formativi e gare regionali. Interessato alla contaminazione, studia oltre alla breakdance e agli altri stili dell’hip hop, differenti stili come contemporaneo, classico, balli caraibici e boogie.
Ad oggi insegna breakdance e collabora con l’associazione culturale europea Roots&Routes (www.rootsnroutes.eu) ballando in diverse località europee.

FIRENZE&DANZA Concorso - Segreteria: Via Mannelli 121/A 50132 Firenze