Giurati

ISABELLE CIARAVOLA

E’ nata ad Ajaccio,in Corsica, il 12 marzo 1972. Inizia a studiare danza nella sua città natale nella scuola di Patricia Portal-Gozzio per poi entrale nel 1985 al Conservatorio Nazionale di Musica e Danza di Parigi,nella classe di Cristiane Vaussard.Dopo i tre anni di studio si aggiudica il Primo Premio che le permette di entrarre alla Scuola di Ballo dell’Operà inserendosi direttamente nella deuxième division.Dopo aver conseguito il diploma due anni piu’ tardi, nel 1990,entra a far parte del Ballet de l’Operà de Paris diventando Première danseuse nel 2003 ed ètoile nel 2009.Nel 2010,è stata nominata per il Benois de la Danse per la sua interpretazione di Giselle e il 5 luglio 2011 le è stato donato il titolo di Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere.

SARA MARINELLI

Docente coreografa contemporaneo – vincitrice di numerosi premi coreografici e menzioni speciali – fondatrice della compagnia – Freefall Dance Company

SILVIA GRASSELLINI

Balletto di Toscana Premio Internaz.Isadora Duncan Docente e Coreografa Internazionale

KRISTINA GRIGOROVA

Nata a Sofia(Bulgaria) inizia gli studi di danza classica, presso la scuola del Teatro dell’opera di Sofia. Successivamente prosegue gli studi presso l’Accademia Nazionale di Roma e sotto la guida dell’étoile e maìtre de ballet Margarita Trayanova. Già prima ballerina al TEATRO DELL’OPERA DI ROMA e TEATRO alla SCALA di MILANO,danzatrice nella compagnia ATERBALLETTO diretta da A.Amodio . Dal 1996 lavora stabilmente al TEATRO COMUNALE di FIRENZE-MAGGIODANZA dove danza come solista e prima ballerina in numerose produzioni. Da diversi anni,inoltre, svolge anche l’attività di insegnante di danza classica e repertorio,partecipando a numerosi Stage,rassegne e commissioni di esami e concorsi.

VITO BISCEGLIE

Coreografo/Maestro internazionale, attualmente si propone per stage e collaborazioni presso le scuole ed enti lirici in tutto il mondo per lezioni di classico, jazz,contemporaneo, hip hop,flamenco,musical. Ha preparato diversi ballerini come, Cristina Da Villanova (Amici 2000) Cristian Bevilacqua ( Bagaglino Canale 5 ), Luisa Mancarella (Video Clip Tiziano Ferro), Miriam Scarfone ( Prima Ballerina del balletto di Roma con la direzione del maestro Raffaele Paganini). Negli anni 90 vince una borsa di studio presso Rudra di Bejart in Lausanne.

ALEX ATZEWI

Alex Atzewi ballerino e coreografo poliedrico inizia gli studi presso il conservatorio di Nancy e prosegue la sua formazione con Maurice Bejart, Marc Morris , David Parson.
Ha a suo carico esperienze televisive prendendo parte a Fantastico, Serata d’Onore e ad alcune puntate di Saranno Famosi.
Fonda la compagnia New Dance Concept. Nel 2002 inizia la sua collaborazione con il Balletto di Milano di Carlo pasta per curare la produzione Moderna .Oggi lavora come free lance in tutta Italia e all’estero ed è riconosciuto come uno degli artisti più innovativi e talentassi sul panorama italiano.

SERGIO PLATANIA

Nasce a Catania, studia danza classica sin da piccolo presso Teatro Massimo Bellini il cui insegnante ne è anche coreografo ( m° Salvo Di Mauro);
dal 1995 al 1999 danza come primo ballerino
Nel 1996 in occasione della visita a Catania di Sua Santità Giovanni Paolo II danza come primo ballerino all’incontro della Gioventù.
Nel 1997 vince la borsa di studio per New York dove studia presso la scuola di Merce Cunningham e segue diverse lezioni all’American Ballet Theatre, inoltre negli stessi anni sia in America che in Italia prende parte a numerosi spettacoli con coreografi internazionali.
Dal 2004 a tutt’oggi prepara diverse coreografie di balletti di repertorio, è Presidente e insegnante titolare di Danza modern- jazz, contemporanea e classica avanzato nella scuola di danza ” Eventi d’Arte” di Catania.
Dal 2010 è coreografo e fondatore della Compagnia di giovani danzatori ” Catania City Ballet “.
Dall’anno 2013 è insegnante di Teatro Danza presso il Teatro dell’Accademia riconosciuto dal Ministero dei Beni Culturali e dello Spettacolo.
Nel 2014 è coreografo e compositore dell’adattamento tersicoreo del romanzo ” Capo Scirocco” di Emanuela Ersilia Abbadessa edito da Rizzoli e pluripremiato, nello stesso anno mette in scena un adattamento dei Carmina Burana in chiave contemporanea.
Nel 2015 coreografa un altro lavoro di Emanuela Ersilia Abbadessa dal titolo ” L’Amore è un melodramma. Ha insegnato per diversi anni come maestro ospite a Danza in Fiera che si svolge a Firenze ed è la fiera internazionale della Danza.
A tutt’oggi è giudice e docente per la danza in diversi concorsi nazionali ed internazionali.
Da Settembre 2015 è stato nominato Direttore Artistico del Premio Nazionale ” Talenti Emergenti”.

DANIELE INCITTI

– Ballerino Tv per reti locali e nazionali, Ballerino Teatrale ed Insegnante di Modern e Video Dance.
– Collaborazioni con trasmissioni tv su reti locali e nazionali: Ballerino nel Promo del programma tv in onda su Fox Life Italia di Sky “Dance Dance Dance” (2016), Ballerino nei programmi tv “Note Sotto le Stelle 2016” e “Mille Voci 2015” grazie alla cantante Grazia Guerra ed in onda su LazioTv, GoldTv, Sky ed altre reti, Ballerino in varie puntate del programma tv “Festival Italia in Musica”. Ballerino per opere teatrali con tournée nazionali: ” The Sisters – La Via del Successo” regia e produzione di Enzo Sanny, “The Show Must Go On” regia e produzione di Paolo Fontana. Ballerino per l’agenzia nazionale “Musae Eventi & Spettacoli”. Partecipa a numerosi concorsi di danza classificandosi tra i primi posti e vincendo borse di studio per eventi in Italia ed all’estero, permettendogli di studiare vari stili di danza con coreografi di fama internazionale.

SIMON BUA

Ballerino,insegnante e coreografo di danza Hip hop e di tutte le discipline della StreetDance, è stato Membro della compagnia “Atmosfera Zero” di Torino dal 2005 al 2009, fondatore della crew ” No Gravity” Nel 2007, fondatore della ” NW Crew” nel 2013 e ideatore di spettacoli teatrali,direttore artistico dell’evento internazionale di danze urban “ReadyToDance”,collaboratore con i migliori ballerini,coreografi E professionisti nel settore. Performer per produzioni televisive Mediaset e Rai, per show teatrali e opere musicali. Da Ottobre 2016 è docente presso il “MAS”di Milano,con un programma didattico di studio delle discpline e cultura Urban-Hip Hop per i corsi Accademici,Pre-accademici e Professionisti.

BRUNO MILO

Nato a Napoli. Esordisce all’età di 17 anni al teatro San Carlo di Napoli. Successivamente va al teatro Arena di Verona dove diventa primo ballerino. Dal ’86 all’88 danza con il Royal Swedish Ballet. Dal ’89 è al Maggio Musicale Fiorentino, dove partecipa in tutte le produzioni del teatro , sempre come primo ballerino. Dal 2010 è maître de ballet di classico e partecipa a numerosi stage, rassegne e concorsi di danza

GIANLUCA MARCATO

Danzatore, coreografo, insegnante di Danza Moderna, Modern Televisivo, Danza Tessuto Aereo e Pole Dance.
Stage con Veronica Peparini in data 19/09/2015 presso la Scuola International Dance Bassano di Bassano del Grappa (VI). Dal 24/08/2015 al 29/08/2015, sempre con Veronica Peparini, studia alla “Settimana Internazionale della Danza alle Terme Edizione 2015” tenutasi ad Abano Terme (PD) organizzata da “La Sfera Danza” di Padova aggiudicandosi una BORSA DI STUDIO per l’edizione 2016. Dal 2013 approfondisce lo studio del tessuto aereo ed in izia lo studio della Pole Dance. Dal 2003 a tutt’oggi studia Moderno Televisivo con Cristiana Vimercati. Nel biennio 2007/2008 studia Danza Moderna presso “Cinecittà Campus” e “IALS” di Roma con Katia Nannavecchia, Roberto Pallara, mauro Mosconi e Mia Molinari. Nello stesso periodo partecipa a stage di formazione con Steve la Chance, Garrison, Francesca di Maio, Maria Zaffino, Maura Paparo.

FIRENZE&DANZA Concorso - Segreteria: Via Mannelli 121/A 50132 Firenze