Campus danza 2020 – 20 / 25 Luglio – Firenze

Curricula Insegnanti

FEDERICO BETTI

Classico e passo a due

Nato a Cremona, inizia a studiare danza a Pistoia con il maestro Loris Gai. Nel 1983 si diploma a pieni voti alla scuola del “Teatro Alla Scala” di Milano. Nel 1984 viene ingaggiato dalla compagnia di danza “Aterballetto” e dal 1989 ricopre il ruolo di Primo Ballerino. Danza con étoiles internazionali quali Carla Fracci, Elisabetta Terabust, Alessandra Ferri e Monique Loudiers, Raffaele Paganini, Vladimir Derevianko, Mauro Bigonzetti, Rudolf Nureyev, in produzioni come “Romeo e Giulietta”, “L’Aprés-Midi d’un Faune” e “Copelia”, firmate da Amedeo Amodio. Ha lavorato con i coreografi: Glen Tetley, Alvin Ailey, William Forsythe, Uwe Shultz, Jiri Kylian, Hans Van Manen e Mauro Bigonzetti, George Balanchine. Con il “Balletto di Roma”, diretto da Walter Zappolini, ha un ruolo solista in “Cassandra” di Luciano Cannito. Nel 1997 è nel cast della produzione “La bella e la Bestia”, musical con coreografie di Luciano Cannito, con interpreti André Della Roche, Antonella Elia. Nel 1997 è danzatore nel corpo di ballo del Teatro “G. Verdi” di Trieste dove interpreta ruoli solistici nelle coreografie di: Tuccio Rigano, Giuseppe della Monica, Luciano Cannito, Riccardo Nunez, Gino Landi.Inoltre, in tutto l’anno 2000 è nel cast di Francesco, il musical con coreografie di Fabrizio Angelini, interpretato da Antonello Angiolillo.

MARIA VITTORIA FELTRE

Contemporaneo

Inizia gli studi di danza classica sin da giovanissima, per poi frequentare il Liceo Coreutico Teatro Nuovo di Torino, dove inizia a lavorare con l’omonima compagnia. Approfondisce gli studi della danza contemporanea presso la Codarts – Rotterdam Danse Academie in Olanda, conseguendo il Bachelor in Contemporary Dance nel 2009. Dal 2011 inizia a collaborare con diverse compagnie quali Compagnia Opus Ballet , per Officina Pontormo, per Sharon Fridman (Oriente e Occidente, Rovereto) e per Levantes Dance Theatre (Greenwich Dance Theatre, Londra). Collabora con coreografi nazionali ed internazionali in diversi progetti. Dal 2016 è danzatrice per la compagnia senese Compagnia Francesca Selva ed ha recentemente iniziato un percorso autoriale come coreografa per CON.COR.D.A. Consorzio Coreografi Danza d’Autore.

ANGELO EGARESE

Contemporaneo

Nasce a Milano nell’1984 e cresce Napoli dove studia danza classica e contemporanea. Si perfeziona a Firenze e a Budapest. Inizia la sua carriera di danzatore in diverse compagnie italiane collaborando con i coreografi: Cristiano Fagioli, Massimiliano Terranova, Eugenio Buratti e Fredy Franzutti. Inizia il suo percorso di coreografo nel 2011 creando “Musa”, passo a due andato in scena al Teatro Piccinni di Bari. Nel 2012 fonda la compagnia Kinesis danza con sede a Firenze. Per il suo gruppo crea gli spettacoli : “Genesi 3”, “Tratto Astratto”, “Equilibrio Instabile”, andati in scena a Firenze, Pisa, Rovereto, Bari, Pescara, Roma. Nel 2013 con degli estratti da “Equilibrio Instabile” è vincitore del concorso DANZ’E’ – DANZ’E’ OFF di Rovereto, ed è selezionato per la piattaforma di giovani coreografi in Almada Portogallo. Nel 2015 crea per l’Accademia Internazionale Coreutica di Firenze “Spaces In Between”, su invito della direttrice Elisabetta Hertel. Selezionato per il Progetto europeo “Il mestiere dell’arte” di Fabbrica Europa. Nel novembre dello stesso anno coreografa per il Balletto del Sud di Fredy Franzutti gli interventi coreografici dello spettacolo multimediale “Kandinskij e Scriabin” su musiche di Alexandr Scriabin al Teatro Comunale Giovanni Paisiello di Lecce. Nell’ aprile riallestisce per la compagnia kinesis danza la pièce UNICO ATTO, in tour nella stagione 2016/2017. Mentre nel mese di luglio debutta in prima nazionale la sua nuova creazione “CARMEN 3.0”, in collaborazione con la compagnia kinesis danza e il florence dance festival. Selezionato per il progetto europeo Choreographic Dance di Fondazione Nazionale della danza, Aterballetto e Fondazione Teatro Regio di Parma.

SILVIA GRASSELLINI

Contemporaneo

Ha studiato fin da piccola al Centro Studi Danza (Scuola del Balletto di Toscana) sotto la guida di Lilia Bertelli , Barbara Baer, Cristina Bozzolini, Simona Bucci, G.Poesio. Studia con i maestri Ivan Kramer , Richiard Collins,Mary Kajiwara, Josef Fontano, Margherita Traianova. Entra nell’Ensamble di Micha Van Hoecke parallelamente alternando al lavoro istituzionale per teatri, tournee internazionali, e studia con i maestri Jean Phiphe Arnaud, Marc Renauard, Arnaldo Angelini, Bruno Vescovo, Rino Pedrazzini, Sara Taylor.Danza nella compagnia Baltica diretta da F.Monteverde. È membro giurato ed esaminatrice A.N.M.B. per la danza classica; n diplomata per la danza moderna. Riceve al Teatro Comunale di Firenze il Premio Internazionale Isadora Duncan.

MIA MOLINARI

Modern

Danzatrice, docente, coreografa e produttrice si forma dall’età di sei anni presso l’accademia “Domenichino da Piacenza”. A soli 16 anni consegue una borsa di studio per il prestigioso “Teatro nuovo” di Torino. Qui ottiene un riconoscimento dai docenti cubani per studiare e lavorare presso il Ballet de Camaguey a Cuba. Al suo rientro in Italia entra a far parte del corpo di ballo dell’arena di Verona con la direzione artistica del signor Carbone. Dopo poco tempo comincia la sua scalata al successo televisivo, ricoprendo così il ruolo di “prima ballerina”.Tra i programmi più importanti vorremmo ricordare: Serata d’onore RAI 1 Fantastico 12 Rai 1 Buona Domenica Canale 5 La Corrida CANALE 5 IN famiglia RAI 2 Natale in Vaticano RAI1 Volami nel cuore RAI 1 Docente ad Amici CANALE 5 Io Canto CANALE 5 Collabora al progetto “De par le roi du ciel “Jeanne D’arc” La violance et la passion ” scritto da Sergio Gilles Lacavalla di cui cura le coreografie. É docente tutt’ora in tutto il territorio nazionale partecipando ai più importanti concorsi, stage e giurie tecniche.

DANIELE INCITTI

Modern

Inizia lo studio della danza all’età di 8 anni presso la scuola “Ballet Studio Centre” ora con il nome “Formazione Danza” di Jolanda Rocchi. Continua i suoi studi presso lo IALS di Roma e, grazie alla vincita di numerose borse di studio in concorsi in cui partecipa come solista, ha potuto studiare in centri professionali di Milano e Roma ed in eventi in giro per l’Italia. Ballerino TV su reti locali, nazionali e Sky. Ballerino Teatrale, Insegnante di Modern e Video Dance e Giudice di Gara in Concorsi di Danza a livello nazionale. Alcune delle Sue esperienze televisive: – Ballerino nel programma tv “Italia Canta Napoli e non” (2017) – Ballerino nello Spot tv della Tim (2017) – Ballerino nel Promo del programma tv “Dance Dance Dance” (2016/2017) – Ballerino nei programmi tv “Note Sotto le Stelle 2016” e “Mille Voci 2015” grazie alla cantante nazionale Grazia Guerra – Ballerino in varie puntate del programma tv “Festival Italia in Musica” (2007/2008) Alcune delle Sue esperienze teatrali: – Coreografo e Ballerino nello spettacolo teatrale “Il Sogno di Clio” della Compagnia Teatrale diretta da Carmen Morello (Tournee 2017) – Ballerino nel Musical “The Sisters – La Via del Successo” con regia e produzione di Sanny Produzioni (Tournee 2014/2015) – Ballerino nel Musical “The Show Must Go On” con regia e produzione di Paolo Fontana (Tournee 2011) – Ballerino nello spettacolo teatrale di beneficenza per l’A.I.S.M. (Associazione Italiana contro la Sclerosi Multipla) “Io C’ho Provato” scritto, diretto ed interpretato da Daniele Di Ruzza, in arte il mago Danny Dee (2008) Ballerino dell’agenzia nazionale “Musae Eventi & Spettacoli” di Paola Carbonelli ed Alessandro Fatale. Ospite in spettacoli di danza, rassegne coreografiche, sfilate di moda.

GIANLUCA MARCATO

Modern

Si forma nella Danza Classica con Alberto Canestro, Raffella Renzi e Franco Nuti. Approfondisce lo studio della danza Moderna e Contemporary con Veronica Peparini, Giuliano Peparini, Roberto Carrozzino, Martina Nadalini, Cristiana Vimercati. Studia Danza Moderna presso “Cinecittà Campus” e “IALS” di Roma con Katia Nannavecchia, Roberto Pallara, Mauro Mosconi e Mia Molinari. Nello stesso periodo partecipa a stage di formazione con Steve la Chance, Garrison, Francesca di Maio, Maria Zaffino, Maura Paparo. Approfondisce lo studio della Pole Dance di cui è campione a livello nazionale. Negli anni ha ricevuto riconoscimenti e borse di studio per festival e rassegne di prestigio. Da diversi anni svolge anche l’attività di insegnante, partecipando a numerosi Stage, rassegne e commissioni di esami e concorsi.

GABRIO DI BENEDETTO

Hip Hop

Si avvicina alla danza nel 2008 dopo dieci anni di arti marziali. Vince i primi titoli nazionali ed internazionali di disciplina Electro Dance, ma poi decide di approfondire la disciplina dell’Hip Hop e i suoi vari stili. Nel 2013 ha l’opportunità di ballare per cantanti italiani come Max Pezzali, Alexia, Donatella Rettore e molti altri durante il tour estivo del Festival Show, coreografato da Etienne Jean Marie. Nel 2015 si trasferisce a Londra per studiare allo Studio 68 e alla Pineapple. Nel 2016 crea No Idea Fam, collettivo toscano che si occupa di formare ragazzi professionalmente, con cui partecipa all’Hip Hop International Italy in cat, Megacrew, classificandosi primo e qualificandosi alle finali mondiali a Las Vegas. Dal 2017 aderisce all’ N.ough Progect, un percorso formativo professionistico, su selezione dei coreografi Alessandro Steri e Filippo Ranaldi. Nel 2020 fonda Lezioni Virali, che su Instagram diventa la pagina di riferimento della community della street dance italiana, con programmi dedicati alla realtà del nostro paese e con oltre 10 mila follower. Negli anni ha studiato con coreografi internazionali quali: Tony Tzar, Ysabelle Capitulé, Keone and Mari, Lyle Beniga, Shaun Evaristo, Kenzo Alvares, Willdabeast, Zacc Milne, Brian Puspos, Laure Courtellemont, Ian Eastwood, Chris Martin, Larkin Poynton, Mecnun Giasar, Marcin Rebilas.

ALESSIO LUCCHESI

Hip Hop

Ha frequentato stage con artisti internazionali come Philippe Lesdema, Lil’Phil e Salah. Ha studiato a New York nel 2012 con Michael Clarke aka Mike U4ria, “Music Theory (Dance)”, ovvero teoria musicale applicata al ballo e finalizzata ad usare il corpo come strumento musicale in tutt’uno con essa. Ha passato più di due mesi a Los Angeles (2017) studiando intensivamente con coreografi e ballerini di rilievo a livello mondiale. Qui ha partecipato al percorso di formazione “Tzar Art Project Clinic” del coreografo Tony Tzar e ha girato un video musicale per Licong, popstar cinese, coreografato da Tony Tzar stesso, oltre ad insegnare una classe alla storica “Debbie Reynolds Dance Studio”. Si esibisce, nel 2015 e nel 2016, durante la competizione “World of Dance Italy”, prima con Bounce Factory Team e poi con Bounce Factory Team e il coreografo americano Jun Quemado.

LORENZO DI ROCCO

Breakdance

Ballerino di Breakdance e di Hip Hop, con una formazione come danzatore contemporaneo, perfezionandosi nelle tecniche di improvvisazione, nel floorwork, nel partnering e nelle contact improvisation. Decide così di sviluppare la sua danza sul concetto di danza fisica fondendo le basi della break a quella della danza contemporanea, in cui ogni danzatore può migliorare il proprio corpo come atleta dando vita ad una danza fisica, dinamica ed esplosiva. Tale percorso lo porta a collaborare in numerosi progetti ed entra a far parte di diverse compagnie, come: la Compagnia Opus Ballet, Progetto aliremote, Francesca Selva e GiardinoChiuso.

Campus 2019
info

Per ulteriori informazioni contattate la nostra segreteria.
Segreteria: via Mannelli, 121/a Firenze.
Tel./ Cell. 333 3312435
www.firenzedanza.it – info@firenzedanza.it

FIRENZE&DANZA Concorso - Segreteria: Via Mannelli 121/A 50132 Firenze