Campus danza 30 giugno – 7 luglio 2018

PRESSO
Fattoria La Principina
Hotel**** Centro Congressi
Via Dei Girasoli,1 Principina Terra – 58100 Grosseto

L'ELEGANZA NEL CUORE DELLA MAREMMA TOSCANA

In un ambiente bellissimo a due passi dal mare e molto attrezzato per tutte le esigenze FIRENZE&DANZA, organizza, il X° CAMPUS per ragazzi e ragazze da 7 anni in poi a Marina di Grosseto.Una settimana come sempre dedicata alla Danza – Classica,Contemporanea,Modern, Hip Hop. I ragazzi saranno seguiti da Docenti e personale specializzato. Durante il tempo libero potranno dedicarsi a percorsi culturali uniti alla possibilità di andare al mare che .. dalla sala di danza lo scenario incantevole consentirà agli allievi di apprendere in un atmosfera di totale relax e divertimento.
Durante la settimana si svolgeranno anche Stage di danza, Open Class per tutte le discipline quindi si potrà prenotare solo la /e singole lezioni.
Classico,Repertorio , Passo a Due, – Danza jazz classica,Contemporaneo laboratorio coreografico Contemporaneo Passo a due, Modern – laboratorio coreografico Modern, Hip Hop e new stile.
Quindi un’occasione per una piacevole vacanza anche per i genitori. Tanti gli stabilimenti balneari,quello scelto dall’organizzazione offre la possibilità di usufruire zone dedicate allo sport relax attività di fitness e spettacoli d’intrattenimento, tutto al’insegna di una incantevole esperienza.
La struttura che ospiterà i ragazzi si trova immersa nella pineta,offrendo appartamenti completi di tutti i confort. Molte località vicine e tutto l’Argentario meritano di essere visitati fra cui Castiglione della Pescaia, Massa Marittima capolavoro urbanistico e gioiello della Maremma, il Parco Archeologico di Roselle. Il Parco Regionale della Maremma è il Parco più grande con 40.000 ettari di territorio adibiti a riserva naturale e si estende da Principina a Mare fino a Talamone.

fattoria la principina

La Fattoria La Principina si estende per oltre cento ettari nel cuore della Maremma Toscana tra le spiagge di Castiglione della Pescaia, Marina di Grosseto, Principina Mare e le colline del Parco Naturale della Maremma. L’ Hotel nasce dalla ristrutturazione di un vecchio rustico interno alla Fattoria a cinque chilometri da Grosseto città.  L’ambiente è romantico, arredato in raffinato stile toscano e trasmette agli ospiti la calda sensazione di una dimora di campagna: angoli raccolti per un drink riservato, area tv, bar e ogni servizio utile  ad un soggiorno unico ed indimenticabile.
Le aree verdi che circondano la Fattoria La Principina sono la caratteristica principale della nostra proposta di ospitalità. Organizzate con percorsi natura, attività sportive, distese di girasoli e ampi campi coltivati, conferiscono alla tenuta un contorno naturale, in linea con l’immaginario bucolico della Maremma Toscana. Tutta la vasta area naturale della Fattoria è a completa disposizione degli ospiti per lunghe passeggiate e percorsi relax. Le camere sono ampie e confortevoli con aria condizionata autonoma, TV, frigobar, telefono, asciugacapelli, cassaforte e ampio balcone attrezzato.
L’hotel è dotato di 2 piscine esterne immerse nel verde: una piscina di 25 x 16 m ed una piscina per bambini.

CLASSE di Danza Contemporanea - Riccardo Meneghini

Studieremo la tecnica contemporanea- release concentrandoci sull’ uso del peso con diversi obiettivi: accrescere il senso di interconnessione ed integrità del corpo in movimento raggiungendo la capacità di muoversi  con fluidità e precisione; ottenere forza e estensione dal pavimento nel corpo e nello spazio;  raggiungere la capacità di creare qualità di sospensione nel movimento in modo economico, percependo esattamente quanta energia utilizzare.
I partecipanti saranno incitati ad avere un approccio analitico negli incontri per facilitare indipendenza nell’apprendimento, lo sviluppo di capacità risolutive ai problemi, una visione  piú ampia di ciò che accade ora, nella danza, in una situazione strutturata o di improvvisazione.
Daremo gli strumenti necessari per esprimere pienamente se stessi, stuzzicare la curiosità generale, l’ apertura mentale e la creatività. Molto importante il lavoro sull’intenzione del gesto del danzatore nello spazio,  portandolo a vivere con totale presenza il presente, ciò che è ora.
Durante la classe ci saranno occasioni per esplorare il movimento attraverso l’ improvvisazione e il lavoro di contatto,   degli esercizi o frasi fisse saranno poi strutturati sulla base di quanto esplorato,  fino ad una sequenza finale. Lo stile è fortemente influenzato dalle esperienze di Riccardo nel lavoro di tipo somatico, nelle arti marziali quali capoeira e judo e dalla contact improvisation.

stage

Dal talent “amici “ di MARIA DE FILIPPI
OLIVIERO BIFULCO
01 LUGLIO 2018
STAGE DISCIPLINE – CLASSICO E MODERN
PRESSO RESORT – LA FATTORIA
PRINCIPINA ATERRA (GR)

OLIVIERO BIFULCO

Ballerino, diplomato alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala nel 2014, continua gli studi con la San Francisco Ballet Scool e comuncia la sua carriera lavorativa all’Operà di Bordeaux ballando grandi titoli del repertorio classico. Studia anche con con alcuni nomi importanti del panorama mondiale come:Leonid Nikonov,Victor Ullate,Cynthia Harvei,Piotr Nardelli;Patrick Armand;Bella Ratchinskaia,Biagio Tambone,Sergei Vikharev,Patricia Neary,Katrin Bennets;Rinat Imaev.Studia anche Contemporaneo e Modern con Emanuele Tagliavia,Kim Brandsturp(rho), e. Buratti,Iratxe Ansa,Paul Dennis(Limon)Silvia Bidegain(Prejocaj),Fabrizio Monteverde.
Approda al Talent di “Amici “ di M. De Filippi – arrivando fino alla fine del programma la fase finale.
Durante il programma viene apprezzato dai docenti e dal pubblico,per il suo talento alla sua educazione e sensibilità .

docenti

KRISTINA GRIGOROVA

Nata a Sofia(Bulgaria) inizia gli studi di danza classica, presso la scuola del Teatro dell’opera di Sofia. Successivamente prosegue gli studi presso l’Accademia Nazionale di Roma e sotto la guida dell’étoile e maìtre de ballet Margarita Trayanova. Già prima ballerina al TEATRO DELL’OPERA DI ROMA e TEATRO alla SCALA di MILANO,danzatrice nella compagnia ATERBALLETTO diretta da A.Amodio . Dal 1996 lavora stabilmente al TEATRO COMUNALE di FIRENZE-MAGGIODANZA dove danza come solista e prima ballerina in numerose produzioni. Da diversi anni,inoltre, svolge anche l’attività di insegnante di danza classica e repertorio,partecipando a numerosi Stage,rassegne e commissioni di esami e concorsi.

FEDERICO BETTI

Nato a Cremona, inizia a studiare danza a Pistoia con il maestro Loris Gai.
Nel 1983 si diploma a pieni voti alla scuola del “Teatro Alla Scala” di Milano.
Nel 1984 viene ingaggiato dalla compagnia di danza “Aterballetto” e dal 1989 ricopre il ruolo di Primo Ballerino. Danza con étoiles internazionali quali Carla Fracci, Elisabetta Terabust, Alessandra Ferri e Monique Loudiers, Raffaele Paganini, Vladimir Derevianko, Mauro Bigonzetti, Rudolf Nureyev, in produzioni come “Romeo e Giulietta”, “L’Aprés-Midi d’un Faune” e “Copelia”, firmate da Amedeo Amodio, oltre a danzare in tutte le produzioni dello stesso. Ha lavorato con i coreografi: Glen Tetley, Alvin Ailey, William Forsythe, Uwe Shultz, Jiri Kylian, Hans Van Manen e Mauro Bigonzetti. Danza anche numerosi balletti di George Balanchine e partecipa a tutte le tourneés dell’ Aterballetto in vari paesi del mondo.
Nell’ estate del 1996 danza insieme al collega e caro amico Pierfrancesco Rulli. Con il “Balletto di Roma”, diretto da Walter Zappolini, ha un ruolo solista in “Cassandra” di Luciano Cannito. Nel 1997 é nel cast della produzione “La bella e la Bestia”, musical con coreografie di Luciano Cannito, con interpreti André Della Roche, Antonella Elia. Nel 1997 è danzatore nel corpo di ballo del Teatro “G. Verdi” di trieste dove interpreta ruoli solistici nelle coreografie di: Tuccio Rigano, Giuseppe della Monica, Luciano Cannito, Riccardo Nunez, Gino Landi.
Inoltre, in tutto l’anno 2000 è nel cast di Francesco, il musical con coreografie di Fabrizio Angelini, interpretato da Antonello Angiolillo.

RICCARDO MENEGHINI

Diplomato ISEF (Verona) nel 2002 frequenta l ‘ “Accademia Isola Danza della Biennale di Venezia” sotto la Direzione artistica di Carolyn Carlson.
Riccardo ENTRA A Far Parte di “Transizioni” al Laban Center di Londra nell`anno 2001/2002, conseguendo il Diploma in Performance con Merito; attualmente e` coinvolto in progetti in Gran Bretagna, Francia e Italia. Ha Lavorato con coreografi venire: Carolyn Carlson, Russell Maliphant, Rui Horta, Didi Veldman, Janet Smith, Liv Lorent, Malou Airaudo e con compagnie venire lo Scottish Dance Theatre, Progetto di Ricerca con DV8 Physical Theatre, Company Chameleon, CCN Robuaix, Balletto Teatro Torino.
Allo Stesso tempo sviluppa Una propria visione del movimento, inserendola Nelle proprie coreografie, e vieni Lavora libero professionista, performer, insegnante e coreografo. Diversi Suoi Lavori sono stati finanziati nel corso degli anni da Arts Council England e recentemente also Dalla Provincia Autonoma di Trento (HERO). Le creazioni citare in giudizio contengono
Spesso musiche inedite: Nello SPECIFICO Riccardo ha infatti collaborato regolarmente con Compositori Demetris Zavros e Jered Daniel Sorkin.
Riccardo e Stato Docente di danza (contact improvisation e Contemporanea tecnica di rilascio) di una scuola del nord di Danza Contemporanea (Leeds, UK); insegnante ospite un Millenium2000, Codarts Rotterdam Danza Academie (Olanda), la Fondazione Bartolamei (Roma), Contact Festival Freiburg (Germania), Contact Festival Dartington (UK), Trentino
Danza Estate, Muoversi orientale (Londra), Daf Dance Arts Faculty (Roma) e MOLTI Altri, InOLTRE per compagnie venire Phoenix Dance Company (UK) e Skånes Danceteatre (Svezia), Balbir Singh Dance Company (UK). Riccardo insegna Contact Improvisation, tecnica di rilascio, contemporanea, Improvvisazione, seminari creativi e classi per Tutte le
eta`, Gruppi e abilita`.
Nel 2013 Riccardo e Stato Scelto venire Rappresentante del Trentino Alto Adige per la rete nazionale di danza Anticorpi XL con il solo “Je me souviens”.

angelo-egarese

ANGELO EGARESE

Nasce a Milano nell’1984 e cresce Napoli dove studia danza classica e contemporanea. Si perfeziona a Firenze e a Budapest.
Inizia la sua carriera di danzatore in diverse compagnie italiane collaborando con i coreografi: Cristiano Fagioli, Massimiliano Terranova, Eugenio Buratti e Fredy Franzutti. Inizia il suo percorso di coreografo nel 2011 creando  “Musa”, passo a due Inizia il suo percorso di coreografo nel 2011 creando  “Musa”, passo a due andato in scena al Teatro Piccinni di Bari.
Presto diverse sue coreografie iniziano a vincere concorsi nazionali e nel 2012 fonda la compagnia kinesis danza con sede a Firenze. Per il suo gruppo crea gli spettacoli : “Genesi 3”, “Tratto Astratto”,  “Equilibrio Instabile”, andati in scena a Firenze, Pisa, Rovereto, Bari, Pescara, Roma. Nel 2013 Mario Menicagli gli commissiona un coreografia sul soggetto della Cavalleria Rusticana di Mascagni andata in scena a Livorno.
Nello stesso anno con degli estratti da “Equilibrio Instabile” è vincitore del concorso
DANZ’E’ – DANZ’E’ OFF di Rovereto, ed è selezionato per la piattaforma di giovani coreografi in Almada Portogallo. Tra le altre produzioni ricordiamo: “Unico Atto” (tour 2014 – 2015), “corpoREAmente” ( tour 2014 – 2015), coprodotto dal Festival Oriente Occidente di Rovereto.

alessio-barbarossa-2

ALESSIO BARBAROSSA

Danzatore Free Lance, direttore artistico e coreografo della Compagnia Barbarossa Danza, coreografo per la Yorke Dance Project di Londra, docente presso “Dancer at Work”,
Nel 1988 inizia lo studio del teatro in 2 compagnie “La Luna negli Occhi” diretta dalla maestra Franca Melis ed “Il Crogiuolo” diretto dal regista Mario Faticoni (Cagliari). Tra il 1995 e il 2008 studia differenti tecniche di danza frequentando scuole e percorsi formativi in Italia, Spagna, Inghilterra e America. Negli ultimi 10 anni approfondisce lo studio della danza contemporanea e della contact improvisation collaborando con diversi artisti in performance di danza e teatro fisico, frequenta il seminario di Introduzione ai Bartenieff Fundamentals, modellii evolutivi dello sviluppo motorio, inoltre pratica lo Yoga e il Tai Chi Chuan. Parallelamente all’attività da danzatore nel 2008 fonda a Cagliari la compagnia giovanile “IN and OUT Ballet” che nel 2012 prenderà il nome di “Compagnia Barbarossa Danza”, ha collaborato, tra i centri più importanti, con il “The Place/London Contemporary” e “Lewisham College/ LPC Theatre” di Londra, “Dancer at Work”, dirige la programmazione artistica di diversi percorsi formativi rivolti a danzatori contemporanei.

SERGIO PLATANIA

Nasce a Catania, studia danza classica sin da piccolo presso Teatro Massimo Bellini il cui insegnante ne è anche coreografo ( m° Salvo Di Mauro);
dal 1995 al 1999 danza come primo ballerino
Nel 1996 in occasione della visita a Catania di Sua Santità Giovanni Paolo II danza come primo ballerino all’incontro della Gioventù.
Nel 1997 vince la borsa di studio per New York dove studia presso la scuola di Merce Cunningham e segue diverse lezioni all’American Ballet Theatre, inoltre negli stessi anni sia in America che in Italia prende parte a numerosi spettacoli con coreografi internazionali.
Dal 2004 a tutt’oggi prepara diverse coreografie di balletti di repertorio, è Presidente e insegnante titolare di Danza modern- jazz, contemporanea e classica avanzato nella scuola di danza ” Eventi d’Arte” di Catania.
Dal 2010 è coreografo e fondatore della Compagnia di giovani danzatori ” Catania City Ballet “.
Dall’anno 2013 è insegnante di Teatro Danza presso il Teatro dell’Accademia riconosciuto dal Ministero dei Beni Culturali e dello Spettacolo.
Nel 2014 è coreografo e compositore dell’adattamento tersicoreo del romanzo ” Capo Scirocco” di Emanuela Ersilia Abbadessa edito da Rizzoli e pluripremiato, nello stesso anno mette in scena un adattamento dei Carmina Burana in chiave contemporanea.
Nel 2015 coreografa un altro lavoro di Emanuela Ersilia Abbadessa dal titolo ” L’Amore è un melodramma. Ha insegnato per diversi anni come maestro ospite a Danza in Fiera che si svolge a Firenze ed è la fiera internazionale della Danza.
A tutt’oggi è giudice e docente per la danza in diversi concorsi nazionali ed internazionali.
Da Settembre 2015 è stato nominato Direttore Artistico del Premio Nazionale ” Talenti Emergenti”.

GIANLUCA MARCATO

DANZATORE, COREOGRAFO, INSEGNANTE DI DANZA MODERNA, MODERN TELEVISIVO, TESSUTO AEREO E POLE DANCE. ATLETA POLE & POSTURAL.

Si forma nella Danza Classica Alberto Canestro, Raffella Renzi e Franco Nuti. Approfondisce lo studio della danza Moderna e Contemporary con Veronica Peparini, Giuliano Peparini, Roberto Carrozzino, Martina Nadalini, Cristiana Vimercati. Studia Danza Moderna presso “Cinecittà Campus” e “IALS” di Roma con Katia Nannavecchia, Roberto Pallara, Mauro Mosconi e Mia Molinari. Nello stesso periodo partecipa a stage di formazione con Steve la Chance, Garrison, Francesca di Maio, Maria Zaffino, Maura Paparo. Approfondisce lo studio della Pole Dance di cui è campione a livello nazionale. Negli anni ha ricevuto riconoscimenti e borse di studio per festival e rassegne di prestigio. Da diversi anni svolge anche l’attività di insegnante, partecipando a numerosi Stage, rassegne e commissioni di esami e concorsi. Ha realizzato alcune opere e coreografie personali presentati in prestigiosi festival a livello internazionale.

DANIELE INCITTI

Daniele Incitti nasce a Frosinone l’11 ottobre 1991 ed inizia lo studio della danza all’età di 8 anni presso la scuola “Ballet Studio Centre” ora con il nome “Formazione Danza” di Jolanda Rocchi. Continua i suoi studi presso lo IALS di Roma e, grazie alla vincita di numerose borse di studio in concorsi in cui partecipa come solista, ha potuto studiare in centri professionali di Milano e Roma ed in eventi in giro per l’Italia.
Ballerino TV su reti locali, nazionali e Sky. Ballerino Teatrale, Insegnante di Modern e Video Dance e Giudice di Gara in Concorsi di Danza a livello nazionale.
Alcune delle Sue esperienze televisive:
– Ballerino nel programma tv “Italia Canta Napoli e non” (2017) – Ballerino nello Spot tv della Tim (2017) – Ballerino nel Promo del programma tv “Dance Dance Dance” (2016/2017) – Ballerino nei programmi tv “Note Sotto le Stelle 2016” e “Mille Voci 2015” grazie alla cantante nazionale Grazia Guerra – Ballerino in varie puntate del programma tv “Festival Italia in Musica” (2007/2008)
Alcune delle Sue esperienze teatrali:
– Coreografo e Ballerino nello spettacolo teatrale “Il Sogno di Clio” della Compagnia Teatrale diretta da Carmen Morello (Tournee 2017) – Ballerino nel Musical “The Sisters – La Via del Successo” con regia e produzione di Sanny Produzioni (Tournee 2014/2015) – Ballerino nel Musical “The Show Must Go On” con regia e produzione di Paolo Fontana (Tournee 2011) – Ballerino nello spettacolo teatrale di beneficenza per l’A.I.S.M. (Associazione Italiana contro la Sclerosi Multipla) “Io C’ho Provato” scritto, diretto ed interpretato da Daniele Di Ruzza, in arte il mago Danny Dee (2008)
Ballerino dell’agenzia nazionale “Musae Eventi & Spettacoli” di Paola Carbonelli ed Alessandro Fatale. Ospite in spettacoli di danza, rassegne coreografiche, sfilate di moda.

giuseppe-meli

GIUSEPPE MELI

Giuseppe Meli nasce a Bronte (CT) il 19 giugno del 1982, dove, sin da piccolo, manifesta il suo immenso amore per la musica collaborando con una piccola emittente radiofonica locale come DJ e speaker.
A 18 anni inzia a studiare danze caraibiche presso la piu’ prestigiosa accademia siciliana, Fuego Latino, immergendosi pienamente nel ritmo e nel folklore afro-cubano. Spinto dalla sua inesauribile voglia di migliorare la sua formazione tecnica, partecipa ai migliori stage e congressi Mundial de la Salsa dove ha l’occasione di seguire le lezioni dei piu’ grandi maestri di fama internazionale, quali: Felipe Polanco, Alberto Valdes, Lieb J, Katya Aponte, Septimo Jimenez, Jhesus Aponte, Alexis Olivares, Fernando Sosa y Tropical Gem, Johnny Vasquez, Francisco Vasquez, Mirko Di Palma y Marzena May, Esmil Diaz, Sam Rabou, e molti altri.
Nel 2003 si diploma presso la Federazione Italiana Professionisti della Danza (F.I.P.D.) con il massimo dei voti. Gareggia in competizioni nazionali ed internazionali di altissimo livello iniziando a collezionare vittorie. Nel 2005, infatti, vince la Coppa Italia nella sezione Danze Caraibiche di Salsa Portoricana, Merengue e Bachata e si classifica al primo posto nella World Cup Mediterranean. Studia danza classica con la Maestra Sabrina Stivala e modern/jazz con la Maestra Isabella Sindoni, esperienza che gli fa prendere consapevolezza dei limiti e delle potenzialita’ delpropriocorpo,ma,soprattutto, lo immerge nel mondo della danza per eccellenza riuscendo ad assaporarne la vera essenza. Continua lo studio con delle grandissime icone della danza italiana. Steave La Canche, Bella Ratchinskaja, Andrea De La Roche, Ilir Shaquiri, Invan Tzanov, Garrison Rochelle, Grazia Galante, Daniele Baldi, Kris, Marisa Ragazzo, Omid Ighani sono soltanto alcuni dei grandi maestri con cui Giuseppe ha avuto l’occasione di studiare. In quegli stessi anni si avvicina all’hip hop, formandosi nel corso triennale per professionisti Cruisin Mc’s Hip Hop School, presso il teatro Scenario Pubblico di Catania e, proprio in quell’anno, s’innammora della VideoDance che studia con Tony Stones (famoso coreografo di Michael Jackson).

info

Per ulteriori informazioni contattate la nostra segreteria.
Segreteria: via Mannelli, 121/a Firenze.
Tel./ Cell. 333 3312435
www.firenzedanza.it – info@firenzedanza.it

FIRENZE&DANZA Concorso - Segreteria: Via Mannelli 121/A 50132 Firenze