Lezione – Audizione per corsi di formazione

modulo di iscrizione

AUDIZIONI PER L’ AMMISSIONE AI CORSI DI FORMAZIONE E L’ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO PER L’ANNO ACCADEMICO 2017/2018.
FIRENZE & DANZA è una delle associazione di Firenze dove è possibile trovare corsi di formazione.
L’obiettivo principale dei corsi di formazione è quella di far raggiungere agli allievi una alta preparazione per poter affrontare le audizioni per accedere ad accademie nazionali e/o internazionali o audizioni per raggiungere il mondo del lavoro nella danza e nello spettacolo.
Per poter accedere ai corsi di formazione è necessario superare delle prove attraverso delle audizioni.
LEZIONE/AUDIZIONE: I partecipanti devono avere una età compresa fra gli 11 ed i 18 anni.
CORSO DI FORMAZIONE COMPLETA:
Lezione di DANZA CLASSICA e Lezione coreografica di DANZA MODERNA e CONTEMPORANEA. I partecipanti di 11 anni dovranno seguire anche una lezione coreografica di HIP/HOP.
CORSO DI FORMAZIONE DANZA CLASSICA:
Lezione tecnica e coreografica (con le punte per le ragazze) di DANZA CLASSICA. I partecipanti dovranno avere una età minima di 14 anni.
CORSO DI FORMAZIONE MODERN E/O CONTEMPORANEA:
Lezione base di DANZA CLASSICA e Lezione coreografica ed improvvisazione di MODERN E/O CONTEMPORANEO. I partecipanti dovranno avere una età minima di 14 anni.
CORSO DI FORMAZIONE HIP/HOP E BREAK DANCE:
lezione tecnica di base e coreografica ed improvvisazione di danza HIP/HOP e BREAK DANCE. I partecipanti dovranno avere una età minima di 12 anni.
I partecipanti di MODERN E CONTEMPORANEO seguiranno una lezione di danza classica comune e poi proseguiranno con le prove dello stile scelto.
CALENDARIO E LUOGO AUDIZIONI

Tutte le date ed il luogo sono aggiornati periodicamente sul sito www.firenzedanza.it. La segreteria è comunque disponibile per qualsiasi informazione al 3333312435 oppure inviando una mail a: info@firenzedanza.it
Il corso di FORMAZIONE comprende vari livelli e corsi suddivisi
in fasce di età e stili.
Età 10 anni:
Vi è la possibilità di seguire un anno di preparazione alla formazione per comprendere meglio l’impegno e l’obiettivo da raggiungere cercando di valorizzare e scoprire la passione per la danza.
Età 11-13 anni:
L’allievo viene sostenuto e motivato a raggiungere il massimo potenziale non solo tecnico ma anche artistico, passo per passo, attraverso anche la propria creatività. Lo studio del potenziamento muscolare, la disciplina, la corretta postura e i primi elementi della tecnica accademica fondamentali di tutti gli stili saranno necessari per meglio far comprendere ai docenti e far comprendere agli allievi la propria attitudine ed a quale stile o stili della danza sono più portati.
Età da 14 anni in poi:
Gli allievi che desidereranno continuare con la FORMAZIONE COMPLETA proseguiranno con il programma potenziando sempre di più la conoscenza della danza classica seguendo tutti i metodi ed inserendo un lavoro maggiore di punte e repertorio e di pas de deux e con l’inserimento di lezioni di tecnica maschile. Lo studio della tecnica contemporanea e modern continua con una maggiore attenzione alla coreografia. Lo stile hip/hop viene lasciato e diventa facoltativo.

FORMAZIONE CLASSICO – MODERN – CONTEMPORANEO – HIP/HOP:
Gli allievi che desiderano perfezionarsi scegliendo uno o più stili approfondiranno sempre di più il lavoro svolto negli anni precedenti senza tralasciare la danza classica se pur con un impegno di ore settimanali minore. Per ogni stile verrà svolto un lavoro maggiore coreografico, di passo a due, di movimento, di musicalità, di espressività, di energia e di eleganza del movimento. Gli allievi seguiranno almeno due stili diversi per ogni disciplina e quindi con docenti diversi.

DISCIPLINE DI STUDIO

FORMAZIONE COMPLETA: 11-13 anni:
Danza classica (tecnica-punte (per le ragazze)-pas de deux- prime nozioni di repertorio)
Modern
Contemporaneo
Hip/hop e Brak Dance
Espressione Corporea
Potenziamento muscolare
Laboratori Coreografici
14-18 anni:
Danza classica (tecnica-punte (per le ragazze)-pas de deux- repertorio)
Tecnica Maschile
Modern
Danza Contemporanea
Contaminazioni di più stili
Potenziamento muscolare
Stage e Laboratori coreografici
Storia della danza
Anatomia per il movimento

FORMAZIONE MODERN: 14-18 anni:
Danza classica (tecnica femminile e maschile)
Modern (tecnica di almeno due stili e coreografia)
Potenziamento muscolare
Stage e Laboratori coreografici
Storia della danza
Anatomia per il movimento

FORMAZIONE CONTEMPORANEO: 14-18 anni:
Danza classica (tecnica femminile e maschile)
Contemporaneo (tecnica di almeno due stili e coreografia)
Potenziamento muscolare
Stage e Laboratori coreografici
Storia della danza
Anatomia per il movimento

FORMAZIONE HIP/HOP E BREAK DANCE: 14-18 anni:
Hip/Hop (tecnica di almeno due stili e coreografia)
Brak Dance (tecnica e coreografia)
Potenziamento muscolare
Stage e Laboratori coreografici
Storia della danza
Anatomia per il movimento

ESAMI
Ogni anno è previsto un esame entro il 30 giugno- 1° sessione – entro il 31 luglio 2° sessione .
Per coloro che nelle due sessioni sopra riportate non potranno partecipare per motivi di malattia (con certificato medico) o per motivi di esami scolastici potranno accedere all’anno successivo e dovranno sostenere l’esame dell’anno precedente nella sessione di febbraio.
Al termine di ogni esame il candidato dovrà presentare una piccola coreografia di improvvisazione nello stile scelto.
Alla fine del triennio (11-13 anni) ed alla fine degli otto anni (14-18 anni) verrà rilasciato un diploma-attestato di frequenza.
Al termine del terzo anno e dell’ottavo il candidato dovrà presentare una piccola tesi su un argomento scelto e coordinato da un docente dell’accademia.
Durante gli otto anni sarà possibile, su consiglio dei docenti e su autorizzazione dell’accademia, a partecipare ad audizioni per accedere ad accademie Italiane o internazionali. Coloro che parteciperanno alle audizioni senza l’approvazione del corpo docente e della direzione verranno immediatamente allontanati dal corso.
FREQUENTARE CORSI DI FORMAZIONE PRESSO FIRENZE & DANZA
Coloro che decidono di frequentare i corsi di formazione presso Firenze & Danza seguono un primo percorso (facoltativo) di un anno per bambine/i di 10 anni, triennale per ragazze/i di 11-13 anni seguendo una formazione completa di danza classica – modern – contemporanea e 1 o 2 anni di danza hip/hop e break dance, e di otto anni per ragazze/i dai 14 ai 18 anni continuando a seguire la formazione completa o specializzandosi anche in un solo stile.
I ragazzi sono seguiti da docenti di altissimo profilo professionale con la opportunità di personalizzare il proprio studio a secondo del proprio talento.
Gli orari dei corsi permettono ai ragazzi di organizzarsi e frequentare regolarmente la scuola senza dover rinunciare al percorso intrapreso. Tuttavia Firenze & Danza ha la possibilità di suggerire scuole private, con cui collabora da anni, e che accolgono i ragazzi che seguono la danza in maniera formativa aiutandoli nel percorso scolastico. Inoltre all’interno dell’associazione si trova un ambiente per poter studiare e riposarsi.
Durante tutto il percorso, per meglio raggiungere un notevole grado di preparazione, gli allievi vengono preparati ad un’intensa attività di palcoscenico facendoli partecipare ad eventi da noi organizzati o ad altri scelti dal corpo insegnante insieme alla direzione. In alcuni eventi gli stessi allievi sono i maggior protagonisti. .
L’attività formativa prevede anche la partecipazione degli allievi a vari STAGES e LABORATORI con docenti , coreografi e danzatori di chiara fama internazionale che collaborano regolarmente con noi e tengono lezioni come DOCENTI OSPITI e tra questi Isabelle Ciaravola (già Etoile Operà di Parigi e Docente Conservatorio di Danza Parigi), Christopher Ferrari, (danza classica) Alessio Barbarossa, (compagnia Barbarossa Danza). Simon Bua,( fondatore della crew ” No Gravity” e docente del MAS di Milano), Riccardo Meneghini (compagnia Arearea) Sergio Platania (Danza Contemporanea).
DOCENTI CORSI DI FORMAZIONE: (Elenco non definitivo)
DANZA CLASSICA: Kristina Grigorova, Enrica Pontesilli, Federico Betti. DANZA MODERN: Nicola Giannellini, Antonella Merendoni,Gianluca Marcato. DANZA CONTEMPORANEA: Gabriella Secchi, Valentina Sechi ,Angelo Egarese. DANZA HIP/HOP E BREAK DANCE: Elisa Faniglione, Ettore Miceli, Filippo Carli.

I CANDIDATI DEVONO INVIARE PER MAIL LA SCHEDA DI ISCRIZIONE.
ALLA SCHEDA DOVRA’ ESSERE ALLEGATO CURRICULUM VITAE E FOTO di DANZA.
GLI ALLIEVI, DOPO LA LEZIONE/AUDIZIONE, CHE SI ISCRIVERANNO AI CORSI DI FORMAZIONE ENTRO IL 3O GIUGNO POTRANNO SEGUIRE, CON UNO SCONTO DEL 50% , LE LEZIONI DEL CAMPUS DI LUGLIO 2017 E QUELLO DEL 2018.

FIRENZE&DANZA Concorso - Segreteria: Via Mannelli 121/A 50132 Firenze